Info e Prenotazioni Noleggio: +39 031 791963

Ultimo miglio e logistica: la soluzione è il noleggio di furgoni elettrici

Furgoni elettrici: la soluzione ideale per l’ultimo miglio.

Negli ultimi anni, i danni provocati dalle emissioni di CO2 hanno spinto le case automobilistiche a proporre soluzioni a favore dell’ambiente. Infatti, la produzione dei veicoli elettrici sta diventando sempre maggiore.
La sostenibilità ambientale è una problematica che affligge anche i proprietari delle aziende che si occupano della logistica. Per risolvere tale problema sempre più attività si stanno affidando al noleggio di furgoni elettrici per percorrere l’ultimo miglio.

Che cos’è l’ultimo miglio?

La parte conclusiva dell’intero processo logistico è denominata ultimo miglio. Questa fase coinvolge numerosi veicoli commerciali, che effettuano gli ultimi chilometri di un lungo percorso per consegnare il prodotto al consumatore finale.
A causa dell’aumento esponenziale delle vendite tramite commercio elettronico i proprietari delle aziende si sono visti costretti ad aumentare il numero di veicoli destinati a questo tipo di operazione.
Tutto ciò ha portato anche ad un aumento di emissioni di CO2 nell’ambiente, visto che la maggior parte dei furgoni coinvolti sono alimentati da motori diesel.
Fortunatamente molte aziende di logistica sono sensibili alle problematiche ambientali e di conseguenza stanno cercando man mano di eliminare dalla propria flotta i veicoli alimentati da un motore a scoppio, sostituendoli con dei furgoni elettrici tramite il noleggio a breve e lungo termine.

Prima tra tutte, Amazon, che ha come obiettivo l’implementazione di una flotta completamente elettrica, per ridurre le emissioni di CO2 e facilitare le consegne nei centri delle città.

Perché noleggiare un furgone elettrico?

Il noleggio di un furgone elettrico è una soluzione che stanno adottando numerose attività per percorrere l’ultimo miglio di una consegna.
Infatti, le aziende operanti soprattutto nelle grandi città possono approfittare del fatto che con i veicoli elettrici si può tranquillamente accedere ad alcune zone a traffico limitato che generalmente sono vietate ai furgoni alimentati da un motore termico.

Tra le diverse zone a traffico limitato a cui si può accedere con un veicolo elettrico, ci sono l’Area B e l’area C di Milano, che occupano oramai buona parte della città e sono attive durante tutta la settimana lavorativa.

Grazie al noleggio di un furgone elettrico, si può entrare gratuitamente in tutte le zone della città, senza la paura di incorrere in sanzioni o senza dover acquistare il pass per l’ingresso.

Questa differenza agevola enormemente la velocità delle consegne, riducendo così i tempi di consegna e di conseguenza permettendo alle aziende di avere un sostanzioso risparmio economico.
Il noleggio è la formula perfetta perché nel business plan di un’azienda è importante sia conoscere in anticipo quale siano le spese mensili da affrontare sia evitare che ci siano importanti variazioni di costi in un determinato periodo.
Noleggiare un furgone elettrico vuol dire evitare di avere tutte quelle problematiche dovute alla manutenzione e alla riparazione di eventuali guasti del veicolo, infatti i noleggiatori includono nel canone tutti i costi necessari per svolgere queste operazioni.

In più, i costi di gestione dei veicoli elettrici sono decisamente ridotti rispetto a quelli tradizionali, a partire dal costo per la manutenzione (olio, filtri, candele, cinghie di distribuzione e Filtro Anti-Particolato pesano sui costi di fermo veicolo), fino al costo del carburante.
I noleggiatori di furgoni elettrici offrono gratuitamente anche altri importanti servizi come la copertura assicurativa, il sistema di sicurezza van lock e l’assistenza nel caso in cui dovessero esserci dei guasti al furgone, che risulta essere disponibile 24 ore al giorno per tutti i sette giorni della settimana. Inoltre Burgio Rent mette a disposizione anche una consulenza per le ricariche pubbliche e private.
Grazie alla continua evoluzione tecnologica, i furgoni elettrici sono in grado di garantire un’autonomia importante che permette di assistere il guidatore nell’arco di tutta la giornata.
Il noleggio è una soluzione che negli ultimi anni stanno adottando sempre più persone che preferiscono noleggiare la propria vettura o la propria motocicletta piuttosto che affrontare i dispendiosi costi relativi all’acquisto di un veicolo.

Se sei il proprietario di un’azienda di logistica approfitta del noleggio di furgoni elettrici per poter accedere a qualsiasi zona senza arrecare dei danni all’ambiente.

Affidati agli esperti: Burgio Rent Solution è la prima azienda di noleggio a breve termine in Lombardia che dispone di un numero di veicoli elettrici pari al 25% della propria flotta.

Postato il 14 luglio

Compila i campi per ricevere maggiori informazioni e per rimanere aggiornato con le nostre promozioni

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.



Condividi