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Liquido di raffreddamento: quando cambiarlo?

La sostituzione del liquido radiatore, per quanto possa sembrare un’operazione molto semplice, non deve essere mai sottovalutata. Affinché tutto funzioni correttamente e il tuo motore lavori sempre alla giusta temperatura di esercizio è necessario tenere l’impianto di raffreddamento sempre efficiente.

Perché si deve cambiare il liquido radiatore?

Il liquido radiatore, così come tutti i liquidi presenti a bordo vettura, non dura in eterno. Tutti i liquidi hanno una durata, oltre la quale devono essere sostituiti in quanto si degradano, perdendo le loro proprietà.

All’aumentare del numero di cicli di riscaldamento/raffreddamento infatti, il glicole contenuto nel liquido radiatore, tende col tempo a degradarsi perdendo la sua efficacia con la possibilità che il liquido possa ghiacciare o andare in ebollizione, provocando così dei danni irreparabili al motore. Prima di una completa degradazione del glicole, avviene in realtà una perdita di efficacia degli additivi anticorrosivi e antiruggine con il conseguente aumento di:

  • rischio di corrosione che finirà per “bucare” i componenti metallici del circuito come flange, tubi creando perdite
  • formazione di ruggine che ostruirà i condotti del radiatore, farà intasare il termostato e corroderà la palettatura della girante della pompa dell’acqua (qualora siano realizzate in materiale metallico e non polimerico).

Per evitare queste pericolose conseguenze e scongiurare danni ingenti e costosi al motore, dovrai quindi sostituire il liquido radiatore, ma ogni quanto intervenire? Con che frequenza?

 

Quando si deve cambiare il liquido radiatore?

Solo il costruttore conosce tutte le informazioni su ciascun modello, per cui, per conoscere i tempi previsti di sostituzione non dovrai far altro che aprire il libretto d’uso e manutenzione della tua auto.

Per farsi un’idea nella maggior parte dei casi il liquido dovrà essere sostituito mediamente ogni 2 anni e/o 60.000 km (alcune case automobilistiche prevedono l’intervento ogni 4 anni).

Alcune case usano addirittura dei liquidi long life, per cui salvo in presenza di contaminazione (come ad esempio quando il liquido viene in contatto con l’olio) non andrebbe mai sostituito.

Non c’è nessuna controindicazione nell’anticipare gli intervalli previsti, in modo da tenere il circuito sempre pulito ed efficiente. O ancora meglio nulla vieta di controllare annualmente lo stato di salute del liquido radiatore controllando ad esempio il pH e la densità. Naturalmente puoi rispettare queste scadenze se tutto funziona correttamente e se non ci sono problemi; ci sono casi in cui una anomalia/guasto al motore potrebbe costringerti a sostituire in anticipo il liquido refrigerante (circuito contaminato a causa della rottura dello scambiatore acqua/olio oppure della guarnizione della testa del motore bruciata).

 

Hai bisogno di cambiare il liquido di raffreddamento, o liquido del radiatore, del tuo veicolo? Contattaci per fissare un appuntamento!

Postato il 12 aprile

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