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La differenza tra il motore diesel e benzina

I motori delle nostre automobili, svolgono una funzione essenziale nel trasformare l’energia chimica in energia meccanica, mediante una sequenza di deflagrazioni del carburante. L’aspetto cruciale che distingue i motori a benzina e diesel risiede nella modalità in cui si verificano tali esplosioni.

Funzionamento del motore a benzina:

Per comprendere appieno le disparità sostanziali tra i due tipi di motore, è opportuno inizialmente esaminarne il funzionamento.

Ciascun singolo pistone si sposta all’interno di un cilindro o camera di combustione, munita di candele e valvole di aspirazione e scarico:

  • La valvola di aspirazione consente all’aria e alla benzina di entrare in miscela.
  • Subito dopo, il pistone si muove verso il basso nel cilindro, comprimendo la miscela.
  • La candela produce quindi una scintilla che dà “accensione” al carburante.
  • La pressione all’interno del cilindro cresce rapidamente, provocando l’innalzamento del pistone, la cui azione viene trasferita all’albero motore e, quindi, alle ruote dell’automobile.

Questo ciclo (denominato “ad accensione comandata” in quanto l’accensione del carburante è indotta tramite scarica elettrica delle candele) si ripete innumerevoli volte, consentendo la mobilità del veicolo.

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Funzionamento del motore diesel:

Il motore diesel, a differenza di quello a benzina, si alimenta di gasolio, un carburante meno raffinato, che si accende non per mezzo di una scintilla, bensì attraverso la compressione. La struttura del motore diesel (intitolato a Rudolf Diesel, che lo brevettò nel 1892) è molto simile a quella del motore a benzina, con la distinzione che in questa circostanza le candele sono assenti, sostituite da “iniettori” di carburante specifici.

  • La valvola di aspirazione introduce esclusivamente aria all’interno del cilindro.
  • Immediatamente dopo, il pistone si abbassa nel cilindro, comprimendo l’aria al suo interno e facendo sì che raggiunga temperature estremamente elevate (tra i 700°C e i 900°C).
  • Simultaneamente, gli iniettori introducono il gasolio nel cilindro, il quale, a contatto con l’aria incandescente, si accende.
  • A questo punto, la miscela di gasolio e aria si espande, spingendo indietro il pistone che, proprio come nei motori a benzina, trasmette il proprio movimento all’albero motore.

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Postato il 01 settembre

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