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Iniettori: manutenzione e costi

Gli iniettori svolgono un ruolo cruciale nella regolazione dell’apporto di carburante al motore, garantendo il suo funzionamento ottimale. Tuttavia, a causa delle inevitabili impurità presenti nei carburanti, in particolare nel gasolio, gli iniettori possono accumulare detriti che compromettono le prestazioni del motore e l’efficienza del veicolo. Esploriamo quando e come è opportuno eseguire la manutenzione degli iniettori e i relativi costi associati.

Cos’è un iniettore?

Gli iniettori sono piccoli componenti cilindrici progettati per trasferire il carburante dal serbatoio all’impianto di alimentazione del motore. In pratica, una pompa fornisce il carburante agli iniettori, che nebulizzano e dirigono il flusso (nella quantità e pressione corrette) nel condotto di aspirazione del motore, nella camera ausiliaria o direttamente nella camera di combustione.

Esistono diversi tipi di iniettori, come quelli meccanici, elettronici e a pompa, ognuno con modalità di funzionamento specifiche, ma tutti fondamentali per il corretto funzionamento del motore. Essi influenzano notevolmente le seguenti aree:

  • Prestazioni
  • Consumo di carburante
  • Emissioni inquinanti

Gli iniettori sono dotati di filtri speciali, ma non riescono a trattenere tutte le impurità presenti nei carburanti, soprattutto nel gasolio. Con il passare del tempo e il prolungato utilizzo del veicolo, gli iniettori tendono a accumulare sporco. Pertanto, è consigliabile monitorare regolarmente il loro stato e sottoporli a manutenzione quando necessario.

Quando è opportuno pulire gli iniettori?

La benzina e, soprattutto, il gasolio contengono impurità che possono accumularsi negli iniettori nel corso del tempo, influendo negativamente sulle prestazioni del motore. In genere, è consigliabile pianificare una pulizia degli iniettori ogni 20-25.000 chilometri percorsi, corrispondente all’intervallo tipico dei tagliandi che solitamente vengono eseguiti nelle officine.

Come riconoscere la necessità di pulire gli iniettori? Ecco alcuni sintomi comuni:

  • Difficoltà nell’avviare l’auto.
  • Incremento del consumo di carburante.
  • Riduzione delle prestazioni del motore.
  • Arresto del motore a bassi regimi.
  • Emissioni nere dal tubo di scarico.

Come effettuare una pulizia efficace degli iniettori? Suggerimenti e costi

Esistono diversi metodi per pulire gli iniettori, che è consigliabile adottare prima che si manifestino i sintomi sopra citati:

  • Rifornirsi di carburante contenente additivi per la pulizia degli iniettori: molte stazioni di servizio offrono miscele di carburante con additivi speciali progettati per mantenere puliti gli iniettori. Rifornendoti con queste miscele ogni 5-10.000 chilometri, puoi contribuire a mantenere gli iniettori puliti e il motore in buona salute. Questa è l’opzione più economica, anche se potrebbe non essere sufficiente a risolvere problemi più gravi. Il costo aggiuntivo è di solito di circa 5-6 euro rispetto al prezzo normale del carburante.
  • Utilizzare additivi specifici per la pulizia degli iniettori: è possibile acquistare additivi appositi per la pulizia degli iniettori, sia per benzina che per gasolio, presso negozi specializzati in ricambi auto. Il procedimento è semplice: aggiungi l’additivo al serbatoio quasi vuoto, poi rifornisci normalmente. Questo metodo ha un costo che parte da circa 20 euro per un litro di additivo.
  • Affidare la pulizia degli iniettori a un meccanico di fiducia: l’ultima opzione, ma anche la più efficace al 100%, consiste nel far eseguire la pulizia degli iniettori da un’officina specializzata. Questo processo comporta lo smontaggio del motore, la rimozione manuale degli iniettori e la pulizia dettagliata. I costi variano notevolmente a seconda della complessità del lavoro e delle condizioni degli iniettori, ma possono andare dai 50 euro in su.

Grazie a una manutenzione adeguata e a una pulizia regolare degli iniettori, potrai prolungare la loro durata. Tuttavia, è importante ricordare che gli iniettori non sono eterni e di solito richiedono sostituzione prima di aver percorso 150.000 chilometri. I costi di sostituzione degli iniettori variano notevolmente in base al tipo, con prezzi che vanno da 150 euro a circa 400 euro, oltre ai costi della manodopera, che possono variare notevolmente a seconda dell’officina scelta.

Postato il 05 settembre

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