Info e Prenotazioni Noleggio: +39 031 791963

Furgone per trasloco: come scegliere quello giusto?

Il trasloco è una pratica che richiede tempo ed energia.

Quando si cambia casa ci sono mobili più o meno ingombranti da portare nella nuova abitazione, quindi occorre organizzare un trasloco nei minimi particolari per evitare di perdere tempo e fare errori.

Molte persone decidono di fare da sole, senza l’aiuto di una ditta specializzata. In questi casi è di certo necessario noleggiare un furgone. Ma come scegliere quello giusto?

Come scegliere il furgone giusto per il trasloco?

Per la scelta del furgone da noleggiare occorre tenere in considerazione diversi fattori. Infatti i furgoni sono tutti diversi tra di loro, ad esempio ci sono i furgoni ribaltabili, quelli cassonati, quelli telonati, quelli con cassone aperto ecc..

Il primo fattore al quale bisogna prestare attenzione è fare una stima quanto più precisa delle cose che bisognerà traslocare facendo una lista per tenere traccia di tutto.

Un altro aspetto molto importante è quello di definire con precisione la capienza ideale del furgone utilizzato per il trasloco. In questo caso l’unità di misura è espressa in metri cubi, ad esempio un divano a tre posti occuperà circa due metri cubi, così come un letto matrimoniale.

In terzo luogo vi è la necessità di decidere il tipo di furgone da noleggiare, nel dettaglio queste sono le tre opzioni possibili:

Furgone a passo corto, è quello maggiormente richiesto. Dotato di un vano di carico lungo circa 250cm ha una capacità di carico di 8 metri cubi e capacità di carico utile pari a 10 quintali.

Furgone a passo medio, con altezza di oltre 20cm rispetto al passo corto. Ha una capacità di carico di ben 11 metri cubi e il vano carico misura 312cm in lunghezza. Il carico utile è pari a 13 quintali.

Furgone a passo lungo con 13 metri cubi di capacità, vano carico da 360cm in lunghezza. È il furgone ideale per effettuare grossi traslochi.

Un’altra tipologia di furgoni particolarmente indicata per i traslochi è quella con sponda idraulica. Grazie all’efficienza di questo meccanismo, viene garantita una maggiore sicurezza nel carico e scarico merci, oltre che un notevole risparmio di tempo e di energie.

Si tratta di uno strumento semplice da usare, ma da Burgio Rent Solution è comunque possibile imparare tutto ciò che c’è da sapere grazie a specifici briefing di formazione, particolarmente indicati a chi non ha mai avuto a che fare con una sponda idraulica e non sa da dove iniziare.

Inoltre è bene sapere per quanto tempo servirà il fugone e quale sarà la percorrenza. Questi due parametri sono fondamentali perché quando si noleggia un furgone vanno espressamente indicati al fine di poter determinare la tariffa.

Risulta indispensabile anche prendere bene le misure dove il furgone dovrà passare, caricare e scaricare. Ad esempio, se i mobili da traslocare sono nel box allora bisognerà accertarsi che il furgone possa avere facile accesso dall’ingresso, così che l’opera di carico risulti agevole.

Naturalmente questo discorso vale anche per il tragitto, bisogna verificare se le strade che andranno percorse presentano strettoie dove il furgone potrebbe faticare a passare, sottopassi o ponti particolarmente bassi.

Altro elemento molto importante è la copertura assicurativa. Le società di noleggio, tra i loro servizi, hanno di default una copertura assicurativa di base, ma è possibile integrarla con ulteriori garanzie che è bene valutare attentamente, tenendo presente anche il valore della franchigia.

In ultimo è sempre consigliabile affidarsi ad una società di noleggio seria, che propone furgoni ben tenuti, con manutenzione regolare e servizi inclusi come l’assistenza h24 e van lock.

In più, grazie a Burgio Rent Solution, è possibile associare al noleggio anche diversi strumenti particolarmente utili durante un trasloco, come cinghie di ancoraggio, trans pallett e carrello porta pacchi.

Affidarsi a dei professionisti del settore, come Burgio Rent Solution, metterà al riparo da ogni tipo di preoccupazione.

 

Postato il 16 settembre

Compila i campi per ricevere maggiori informazioni e per rimanere aggiornato con le nostre promozioni

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.



Condividi