Info e Prenotazioni Noleggio: +39 031 791963

Decarbonizzazione del motore: cos’è e a cosa serve?

Spesso l’errore che molti automobilisti fanno è quello di trascurare i primi sintomi di malfunzionamento della vettura. La manutenzione di un veicolo infatti richiede un intervento tempestivo al fine di evitare danni ben peggiori.

La decarbonizzazione del motore è la classica opera di manutenzione che si tende a trascurare, complice anche il fatto che spesso non si hanno informazioni precise sui problemi che possono sorgere da un mancato intervento.

Decarbonizzazione del motore, cos’è?

Il carburante (diesel o benzina) è il materiale combustibile che consente alle vetture di poter circolare, tuttavia alcune parti di questo non riescono ad essere smaltite e rimangono in vita per molto tempo all’interno del veicolo.

Con il passare degli anni i motori delle vetture quindi tendono ad accumulare in maniera inevitabile tutti i materiali di idrocarburi incombusti che spesso vanno ad incrostarsi e a incidere su prestazioni, efficienza e consumi.

La decarbonizzazione del motore è un’opera di manutenzione che richiede l’intervento di esperti qualificati che si avvalgono di strumenti professionali per eliminare i detriti di carbonio accumulati nella valvola EGR, nel filtro FAP e nel collettore d’aspirazione.

La riuscita della decarbonizzazione ripristina il corretto funzionamento del motore facendolo riavvicinare alle prestazioni originali.

Decarbonizzazione del motore, come funziona e quali benefici apporta alla vettura

Per eliminare i detriti di carbonio accumulati nella valvola EGR, nel filtro FAP e nel collettore d’aspirazione è necessario iniettare idrogeno e ossigeno in modo da farli consumare assieme alla combustione di carburante.

In questo modo gli idrocarburi che si sono depositati nel tempo vengono sciolti ed evacuati tramite lo scarico.

L’intervento del personale qualificato svolge un ruolo fondamentale durante l’opera di decarbonizzazione del motore, infatti oltre ad iniettare i materiali che scaturiscono l’evacuazione degli idrocarburi depositati, si occupa di supervisionare tutta l’opera di manutenzione tramite software specializzati capaci anche di mostrare eventuali anomalie del motore e correggerle.
L’opera di decarbonizzazione del motore è una tecnologia brevettata e ampiamente testata prima di essere messa in commericio.
La decarbonizzazione del motore apporta quindi diversi importanti benefici alla vettura in termini di: prestazioni, riduzione Co2, risparmio carburante e maggiore durata del motore.

Decarbonizzazione del motore, quando farla?

Soprattutto nelle vetture che hanno già qualche anno alle spalle o che percorrono diversi Km in un anno bisogna prestare particolare attenzione a eventuali segnali che il motore può dare.

La spie motore sono sicuramente i primi messaggi che la nostra vettura manifesta per farci capire che è giunto il momento di passare in officina per un controllo.

Tuttavia sarebbe sbagliato basarsi solo sull’accensione di eventuali spie in quanto potrebbero presentarsi diversi sintomi facilmente riconducibili a un problema del motore.

Infatti se si nota del fumo nero proveniente dal gas di scarico o si notano dei vuoti durante la fase di accelerazione allora probabilmente il vostro motore ha bisogno di una decarbonizzazione.

Postato il 30 aprile

Compila i campi per ricevere maggiori informazioni e per rimanere aggiornato con le nostre promozioni

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.



Condividi