Info e Prenotazioni Noleggio: +39 031 791963

Auto elettriche: cosa ne pensano gli italiani?

Addio alle auto endotermiche, benvenuta mobilità elettrica

Dal prossimo 2035 tutta Europa dovrà salutare definitivamente la vendita di auto endotermiche per accogliere le auto elettriche, ponendo finalmente fine ai motori diesel e benzina.

Lo scopo principale dell’Unione Europea è quello di diminuire le emissioni di anidride carbonica per arrivare ad una soglia che sia almeno intorno al 55%.

Gli italiani e le auto elettriche

Anche se si percepisce che i tempi verso il cambiamento non sono proprio brevi, oggi il consumatore è davvero interessato a far parte del processo di cambiamento. In particolare, i più favorevoli a questa transizione sembrano essere i giovani, che, d’altra parte, hanno anche un basso potere d’acquisto.

Le generazioni più adulte, invece, si ritrovano ancora ad affrontare diversi dubbi rispetto alla mobilità elettrica. Nonostante ciò, più di un italiano su due è già propenso a comprare una vettura elettrica e il 10% circa dichiara di aver già raccolto informazioni in merito oppure di averne già una.

Il 70% degli intervistati dall’Osservatorio Mobilità e Sicurezza ha dichiarato di essere propenso a provare un’auto elettrica e di non averne mai guidata una. In questo senso, le aziende di noleggio che propongono veicoli elettrici ricoprono un ruolo importante: tramite i contratti a breve termine, infatti, è possibile provare direttamente su strada l’elettrico, fugando ogni dubbio.

Il ruolo degli operatori del settore automobilistico

Nel processo di transizione sarà fondamentale il ruolo delle case automobilistiche, delle aziende di noleggio, delle varie concessionarie e anche dei fornitori di energia elettrica.

Se tutti i protagonisti che fanno parte della mobilità modificheranno l’approccio verso l’elettrico, cercando di avvicinare quanto più possibile anche i clienti che scelgono questo tipo di auto per la prima volta, il processo di transizione potrebbe non solo essere una diretta conseguenza, ma anche un cambiamento vantaggioso per tutti.

In particolare, il compito di questi attori dev’essere quello di incentivare ed educare i clienti, chiarendo ogni dubbio e promovendo il cambio di prospettiva necessario per la transizione ecologica.

Tra le aziende che già si stanno rimboccando le maniche per proporre soluzioni ecologiche e a basse emissioni, troviamo l’azienda Burgio Rent Solutions, la quale si occupa di noleggiare veicoli tra cui furgoni, macchine e moto.

“Stiamo portando avanti un importante processo di elettrificazione del nostro parco veicoli, iniziato cinque anni fa” – afferma Alessandro Burgio, titolare della società di noleggio. “Questo cambiamento riguarda sia le auto che i furgoni. In virtù dei forti cambiamenti in atto, la transizione ecologica è necessaria e indispensabile per l’azienda, per garantire un passaggio adeguato al miglioramento sia in termini qualitativi sia per quanto riguarda l’impatto ambientale.”

Burgio Rent Solution può vantare un’ampia gamma di veicoli elettrici, adatti per ogni esigenza, lavorativa e personale.

“Attualmente mettiamo a disposizione dei nostri clienti un parco veicoli molto ricco, del quale il 20% è già 100% elettrico (e non Mild Hybrid). Per noi la questione ambientale è di fondamentale importanza, per questo motivo abbiamo anche installato un impianto fotovoltaico nella nostra sede, in modo tale da alimentare i nostri EV con energia 100% rinnovabile.”

Trattandosi di una tecnologia nuova, che coinvolge una parte importante della vita di ognuno di noi, potrebbe risultare difficile capire quali veicoli elettrici sono più adatti alle proprie esigenze. Per il titolare di Burgio Rent Solutions questo problema è centrale nella risoluzione della questione ambientale:

“Mettiamo a disposizione dei nostri clienti un e-mobility manager, un professionista esperto della mobilità elettrica, in grado di fornire ad ognuno una consulenza tecnica specifica per garantire le migliori prestazioni possibili. In questo modo siamo sicuri di rendere questo cambiamento radicale e necessario più semplice per tutti. Crediamo che questo sia il nostro ruolo nella transizione energetica”.

La gamma di Burgio Rent Solutions

Tra i veicoli elettrici che è possibile noleggiare presso Burgio Rent Solutions si possono trovare auto e furgoni dei brand che sfruttano le più innovative soluzioni tecnologiche per avere un basso impatto ambientale e una massima resa in termini di prestazioni, tra cui Reanult, Nissan, Peugeot, Fiat e Tesla.

Postato il 21 febbraio

Compila i campi per ricevere maggiori informazioni e per rimanere aggiornato con le nostre promozioni

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.



Condividi